Albo Pretorio On line

______________  ___________

Asmecomm

Progetto ALI

Benvenuti nel sito ufficiale del Comune di Calabritto.

Calabritto (AV) Panorama

Carissimi lettori, questo è il sito del Comune di Calabritto, realizzato per offrire ai cittadini uno strumento di informazione, di dialogo e di partecipazione attiva con il loro Comune, ma anche per promuovere il nostro territorio e le sue risorse.

Piccolo paese nella Alta Valle del Sele, Calabritto è dominato dal monte Cervialto (mt 1809). L'alta valle del Sele fu anticamente popolata da genti di varia stirpe, ognuna delle quali ha lasciato i segni della propria civiltà, segni che affiorano qua e là nei campi, in prossimità dei fiumi, in antiche grotte, lungo il pendii delle colline. Il paese è posto a 460 m slm e conta circa 3000 abitanti. L'economia locale si regge sul patrimonio boschivo e su alcune attività del terziario. Ampiamente pratica è l' agricoltura di sussistenza che produce frutti di qualità pregiata: olio, castagne, vino e nocciole; e non manca chi si è dedicato alla pastorizia e alle attività connesse. Il clima del luogo è asciutto e temperato. Tra le caratteristiche, i numerosi sentieri sparsi tra le montagne del comune che conducono alla scoperta di posti nuovi e suggestivi (Santuario della Madonna della Neve, di Grienzi, della Madonna del Fiume, monte Altillo, Cervialto, Altopiano del Gaudo, Piano Migliato). Piatti nutrienti, gustosi e genuini all' insegna di quella cultura biologica che fa della gastronomia locale un fiore all'occhiello del paese (lagane e ceci, tirate, gnocchi, tagliatelle, funghi porcini, pane fatto in casa, formaggi locali). Da Calabritto tra fitti boschi di faggio e verdeggianti pianori che costituiscono un itinerario paesaggistico di rara bellezza si giunge all'altopiano di Laceno. E' possibile poi raggiungere in pochi minuti Materdomini, dove si trova il Santuario di S. Gerardo Maiella, Caposele, da dove si dirama l' acquedotto pugliese, Senerchia, dove si trova l'oasi WWF, Valva, famosa per il castello,l'abbazia del Goleto a S. Angelo,e in poco più di mezzora, Salerno, Paestum e la costiera Amalfitana.

borgo

borgoborgo

Il Borgo Medioevale

ELENCO BANDI

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO
P.S.R. Campania 2007/2013 - Misura 225 - Azione b) CIG n. 6999864681
Data pubblicazione: giovedì 02 marzo
Scade tra: scaduto (lunedì 10 aprile 2017 alle 13:00 )
Indizione Asta Pubblica per la vendita del materiale legnos
Data pubblicazione: lunedì 21 novembre
Scade tra: scaduto (martedì 20 dicembre 2016 alle 12:00 )
Lavori di rifunzionalizzazione ed efficientamento della rete idrica comunale. GIG N. 598938118F
Data pubblicazione: giovedì 18 dicembre
Scade tra: scaduto (giovedì 18 dicembre 2014 alle 13:00 )
POR Campania FESR 2007/2013 – iniziative di accelerazione della spesa DD.G.R. nn. 148 e 378 del 2013. GIC. n. 592543607A
Data pubblicazione: martedì 07 ottobre
Scade tra: scaduto (martedì 18 novembre 2014 alle 13:00 )
Regione Campania PSR Campania 2007/2013 – Misura 227 – Investimenti non produttivi. CIG. N. 5925112519
Data pubblicazione: lunedì 29 settembre
Scade tra: scaduto (lunedì 10 novembre 2014 alle 13:00 )

61° RADUNO BERSAGLIERI

In occasione del 61° Raduno Nazionale Bersaglieri, il Comune di Calabritto vivrà un incontro istituzionale con il Comune di Bresso (MI) ed ospiterà la Fanfara dei Bersaglieri della città di Bergamo  “Generale Arturo Scattini”, diretta dal maestro Virginio del Prato.

L’Amministrazione Comunale  sarà onorata dalla partecipazione della cittadinanza, di tutte le autorità coinvolte, nonché, delle associazioni  combattentistiche d’arma, civili e delle località limitrofe.

Il programma dell’evento è qui di seguito riportato:

ore 09:30: RITROVO IN PIAZZA G. MATTEOTTI, PROSEGUIMENTO IN CORTEO FINO AL PALAZZO COMUNALE PER INCONTRO CON IL SINDACO PROF. GELSOMINO CENTANNI E I RAPPRESENTANTI DELL’AMMINISTARZIONE COMUNALE

ore 10:00  SCHIERAMENTO E PRESENTAZIONE ALLE AUTORITA’ RELIGIOSE PRESSO IL PIAZZALE ANTISTANTE LA CHIESA MADRE SS. DELLA TRINITA’

ore 10:30     SANTA MESSA CELEBRATA DA S.E. MOS. PASQUALE CASCIO

ore 11:30   RIPRESA CORTEO CON SOSTA DAVANTI AL MONUMENTO ALLE VITTIME DEL SISMA 23/11/1980; IL CORTEO PROSEGUIRA’ FINO AL MONUMENTO DEI CADUTI CON LE TRADIZIONALI MUSICHE DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI

ore 11:50     INIZIO CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE; INTERVENTI SUCCESSIVI DA PARTE DEL PRESIDENTE ALL’ASS. NAZ. BERS. DI BRESSO (MI), CAV. UFF. BERS. FRANCESCO FICETOLA, DEL SINDACO DI BRESSO (MI), RAG. FORTUNATO ZINNI, E DEL SINDACO DI CALABRITTO (AV) PROF. GELSOMINO CENTANNI

ore 18:30   CONCERTO IN PIAZZA G. MATTEOTTI CON LA PARTECIPAZIONE DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI DELLA CITTA’ DI BERGAMO “GENERALE ARTURO SCATTINI”, DIRETTA DAL MAESTRO VIRGINIO DEL PRATO.

IL VICE-SINDACO

Assessore alla Cultura Prof.ssa Severinio Luisa

Comune di CALABRITTO (AV)

Via Salvator Allende